Isole greche: le più belle da visitare in crociera

Clima mite, mare straordinario e spiagge incantevoli: le isole greche offrono paesaggi molto diversi tra loro. Approfitta di una crociera per visitare alcune delle più belle

Ce ne sono oltre 6000, di cui più di 1000 visitabili, sparse tra il Mar Egeo, lo Ionio e il Mar Libico. Le navi da crociera fanno tappa in diverse isole greche: a Santorini e Mykonos, che fanno parte delle Cicladi, a Rodi, che fa parte delle isole del Dodecaneso, a Corfù,  che fa parte delle isole dello Ionio, e a Creta, la più grande isola della Grecia. Una crociera nel Mediterraneo ti permetterà di visitarle in un solo viaggio!

Ecco le isole greche dove fanno tappa le navi da crociera

Corfù

Ultima tappa del viaggio di Ulisse, è la più settentrionale delle isole Ionie e la seconda più grande dopo Cefalonia. Corfù è l’isola che mette d’accordo tutti: ci sono i siti archeologici e le spiagge meravigliose, i paesini, il verde e i sentieri di trekking. Devi assolutamente visitare il centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2007, dove sono molto evidenti le influenze venete e inglesi. Zone di grande interesse naturalistico sono il lago di Korission, a sud-ovest dell’isola, Capo Drastis, un’insenatura rocciosa sul versante nord-occidentale, e soprattutto Paleokastritsa, una baia che è tra i luoghi più belli della Grecia.

Santorini

È la più famosa isola delle Cicladi, nel Mar Egeo. Di origine vulcanica, è caratterizzata dalle tipiche casette bianche con tetti blu, che contrastano con il nero delle spiagge. Da Santorini si gode uno dei tramonti più belli del mondo. Una tappa devi farla a Fira, un villaggio a 260 m sul livello del mare, ricco di boutique, gelaterie, locali e ristoranti. Si raggiunge con la funivia o a dorso di asino. All’estremità sud-occidentale, invece, c’è Akrotiri, la Pompei dell’Egeo, ovvero la città riportata alla luce dagli scavi archeologici dopo la violenta eruzione del vulcano. Non devi perdere, poi, la spiaggia rossa, chiamata così perché formata da imponenti scogliere di lava rossa che circondano la sabbia nera e il mare blu chiaro. E prima di ripartire devi assolutamente assaggiare un buon bicchiere di vino!

Mykonos

L’isola più chic e mondana delle Cicladi. Arrivando in nave sarai subito colpito dal mare blu, dalle casette bianche e dagli scorci panoramici. Bellissima Mykonos città, con la sua pianta confusa, le stradine tortuose e le tante perle nascoste. Non puoi perderti la Little Venice, la Piccola Venezia, con palazzi alti in stile veneziano, e i mulini a vento, testimonianza di un’era passata in cui si macinava i grano. Da qui potrai ammirare scorci panoramici e un meraviglioso tramonto. Sull’isola sono presenti diversi musei e una delle chiese più caratteristiche della Grecia, la Chiesa di Panagia Paraportiani. Sono quattro piccole chiese costruite una vicina all’altra dal XV al XVII secolo: questo è uno dei posti in cui devi assolutamente venire per uno scatto memorabile!

Creta

Culla della civiltà minoica e isola più grande di tutta la Grecia, Creta ha qualcosa per tutti i gusti: ampie spiagge attrezzate e una scatenata vita notturna nella parte nord, cale più selvagge sulle coste meridionali e montagne all’interno, per immergersi nella natura. Il nome deriverebbe dalla grandissima presenza di creta (argilla), che i locali utilizzavano per produrre utensili. La sua capitale, Heraklion, è una città moderna e offre ogni tipo di servizio e siti archeologici. Vale una visita anche solo per la presenza del mitico Palazzo di Cnosso, col trono di Minosse, vero grande monumento dell’era Minoica. Le spiagge dorate e la grande ospitalità dei cretesi ti faranno vivere una vacanza unica, in una delle isole più amate del mondo. Nella top ten delle attrazioni di Creta non può mancare la sua meraviglia naturale, la famosissima laguna di Balos. È una laguna che si forma tra la splendida spiaggia di Balos e il promontorio di Capo Tigani, un isolotto di fronte alla spiaggia che nelle ore di bassa marea si può raggiungere a piedi camminando lungo una striscia di sabbia.

Rodi

È una delle isole più grandi ed interessanti della Grecia con resti archeologici, spiagge di sabbia e baie bellissime. Il nome deriverebbe dal greco rhodon, che significa “rosa”, e infatti Rodi è anche soprannominata “l’isola delle rose”.  Il centro della città è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Non perdere la Hora, caratteristico quartiere del centro storico, conosciuto anche come il “quartiere turco” per le numerose testimonianze dell’epoca del dominio ottomano. Rodi ha anche una parte più moderna, la Nea Agora, separata dalla città vecchia dal porto di Mandraki. Infine non può mancare una visita all’Acropoli di Lindos, dove spicca il tempio di Athena Lindia, del IV secolo a. C. E ovviamente se ti va di fare un bagno, anche qui troverai spiagge stupende.

Scegli una delle crociere del Mediterraneo per visitare alcune tra le più belle isole greche. Approfitta delle nostre offerte attive!