Venezia in un giorno: le tappe da non perdere

Un itinerario per visitare il centro della città. Da Piazza San Marco al Ponte di Rialto, ecco cosa vedere a Venezia in un giorno

Affascinante e ricca di storia, Venezia è un luogo unico al mondo che andrebbe assaporato con calma per esplorare tutte le calle e i monumenti. In un giorno, però, è possibile vedere alcuni dei luoghi principali e poi, perché no, tornarci per un’altra visita!

Venezia fa parte di una laguna composta da oltre 100 isole nel mar Adriatico. La città affascina da secoli i visitatori con la sua suggestiva atmosfera: chiese, palazzi, ponti e piazze raccontano, infatti, la vivacità artistica e culturale che ha segnato la storia delle Serenissima.

Ecco cosa vedere in un giorno a Venezia

Piazza San Marco

Cuore pulsante della città, Piazza San Marco è magnifica. Qui puoi ammirare l’imponente Campanile, la Basilica, il Palazzo Ducale e la Torre dell’Orologio. Costruita nell’820, l’elegante Cattedrale fu la prima chiesa ad essere dedicata al santo. Nella Basilica di San Marco noti subito lo stile orientale. La facciata è divisa in tre sezioni: piano inferiore, superiore e cupole. L’ingresso è gratuito, invece si paga per entrare al Museo. Anche per il Campanile è necessario pagare il biglietto, ma ne vale la pena. In ascensore puoi salire fino in cima, a quasi 99 metri di altezza, per una vista mozzafiato. In origine servì probabilmente come torre di avvistamento per difendere la città. Fu edificato nel IX secolo e ricostruito nei secoli successivi. Capolavoro di arte gotica il Palazzo Ducale di Venezia è, invece, formato da tre grandi corpi di fabbrica che hanno inglobato e unificato precedenti costruzioni. Oltre ad essere sede dei dogi, è stata anche sede del governo e tribunale della Repubblica.  È anche un museo d’arte. Di straordinaria bellezza e complessità l’Orologio di Piazza San Marco iniziò il suo inesorabile calcolo del tempo nel 1499 ed era un vero prodigio di ingegneria meccanica. Chiamata anche Torre dei Mori è una delle più originali costruzioni dell’architettura veneziana.

Ponte di Rialto

ponte di rialto

Un vero e proprio simbolo della laguna veneziana, è l’unico modo per attraversare a piedi il Canal Grande. Il Ponte di Rialto è il più antico e famoso dei quattro ponti che attraversano il canale. Nonostante gli interventi e le ristrutturazioni successive, la forma è ancora quella del XVI secolo. Lo raggiungi da Piazza San Marco con una bella passeggiata a piedi tra le caratteristiche strade veneziane (calle). La struttura rappresenta l’anima commerciale e marittima della Venezia antica. Nei pressi del Ponte di Rialto è presente il mercato cittadino, un posto ideale dove pupi acquistare un souvenir o un prodotto tipico locale, oppure fermarti per un caffè o un pranzo in uno dei tanti ristoranti della zona.

Ca’ Foscari e Palazzo Balbi

Si affacciano entrambi sul Canal Grande. Ca’ Foscari, meraviglioso palazzo in stile gotico risalente al XV secolo, è oggi sede della prestigiosa Università Ca’ Foscari. Un tempo, invece, era frequentato da principi, nobili e imperatori. La facciata ricorda quella del Palazzo Ducale, caratteristica è la loggia al secondo piano. Palazzo Balbi è sede del Presidente della regione Veneto e della Giunta regionale. Risale alla seconda metà del ‘500 ed era la dimora della famiglia Balbi. Ha una facciata perfettamente simmetrica, con segni dell’architettura barocca, pur nel rispetto delle forma rinascimentali.


Ti potrebbe interessare: Crociera Mediterraneo: un’esperienza da non perdere

Ponte dei sospiri

Questo caratteristico ponte, da cui si gode una meravigliosa veduta sulla laguna, è situato a poca distanza da Piazza San Marco. Collega, con un doppio passaggio, il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove, il primo edificio al mondo costruito per essere appositamente una prigione. Era usato come passaggio per i reclusi dalle prigioni agli uffici degli Inquisitori di Stato, dove erano giudicati. Gli è stato attribuito questo nome perché la tradizione vuole che, ai tempi della Serenissima, i prigionieri attraversandolo sospirassero davanti alla prospettiva di vedere per l’ultima volta il mondo esterno. Il Ponte dei sospiri fu costruito in stile barocco agli inizi del XVII secolo. Conosciuto in tutto il mondo, è fotografato dai turisti provenienti da ogni dove, dai soli due posti dai quali è osservabile, cioè dal Ponte della Canonica e dal Ponte della Paglia. Non perdertelo!

Burano e Murano

Burano

La meravigliosa isola di Burano dista circa 40 minuti da Venezia, raggiungibile con il vaporetto. È famosa per i suoi merletti fatti a mano e le case tutte colorate, che sono uno dei tratti distintivi di un luogo in cui si vive in un’atmosfera fuori dal tempo. Isola di pescatori, la leggenda racconta che le case venissero colorate per rimarcare i confini delle proprietà. Altri dicono che servissero, invece, ai pescatori, per riconoscerle anche durante le tante ore che passavano in mare. Da visitare il Museo del Merletto e l’antica Chiesa di San Martino caratterizzata dal campanile pendente. Burano Ti conquisterà anche prendendoti per la gola con i suoi dolcetti tipici come i Bussolà o le Esse. Murano si compone di nove piccole isole unite tra loro da ponti. L’isola deve la sua fama al vetro soffiato. È, infatti, rinomata per le antiche scuole d’arte di vetro e la Basilica dei Santi Maria e Donato eretta in stile veneto-bizantino. In molte botteghe avrai l’opportunità di osservare l’antica arte della lavorazione del vetro soffiato.