Vacanza in crociera: sempre più italiani la scelgono

La vacanza in crociera piace sempre di più agli italiani, che sono anche i crocieristi più giovani. In aumento le mini-crociere e quelle di 14 giorni. Il Mediterraneo meta preferita

Secondo “Europe Market Report 2018” lo scorso anno gli italiani che hanno scelto di fare la vacanza in crociera sono stati 831mila, con una crescita dell’8% sul 2017 e dell’11% sul 2016. Questo aumento fa pensare che a breve saranno 1 milione coloro che si imbarcheranno sulle navi. In Europa siamo terzi come mercato di provenienza (12% del mercato continentale che totalizza complessivamente 7,17 milioni di utenti), preceduti dalla Germania (31%) e Regno Unito (27%).

Ma gli italiani sono anche i crocieristi più giovani: l’associazione internazionale dell’industria crocieristica (CLIA) afferma che è 43 anni l’età media di quelli saliti a bordo di una nave da crociera nel 2018, contro una media europea di 50 anni, 57 per i britannici, 49 per i tedeschi e 46 per gli spagnoli.

Quello delle crociere è un mercato molto giovane che si sta affermando in maniera rapida, tanto da far passare il numero di passeggerei da 3 milioni a quasi 30 milioni in poco tempo. Uno dei motivi di questa crescita è sicuramente l’offerta, che oggi è più variegata da permettere a tutti di poter scegliere in base alle proprie esigenze.

Le preferenze degli italiani per la vacanza in crociera

Per quanto riguarda l’Italia, nel 2017 sono aumentate del 43% le mini-crociere da 4 a 6 giorni, mentre nel 2018 sono cresciute del 23% quelle da 1 a 3 giorni e del 40% quelle di 14 giorni.

Le destinazioni preferite dagli italiani per la vacanza in crociera? La metà sceglie il Mediterraneo, uno su dieci i Caraibi. Tra le altre mete ci sono poi il Nord Europa (6,2% dei crocieristi italiani nel 2018), Africa e Medio Oriente (2,9%), Mar Baltico (3,2%) e infine i viaggi transoceanici (1,5%).

Le navi da crociera sono dei veri e propri paesi galleggianti. E poi la possibilità di visitare tanti posti durante un solo viaggio, a chi non piacerebbe? Forse qualcuno potrebbe pensare che la crociera sia una vacanza noiosa. Non è assolutamente così! Anzi, avrai l’imbarazzo della scelta su cosa fare a bordo, su quale escursione fare e su come divertirti! Che tu sia single, in coppia o con bambini non preoccuparti, l’offerta è ampia e diversificata. Da 3 giorni a 14, fino a quelle di mesi, potrai fare la vacanza che vuoi e visitare i posti che preferisci.

Approfitta delle offerte attive che abbiamo selezionato per te e preparati a vivere la crociera dei tuoi sogni!