Canarie: un piccolo paradiso tutto da scoprire

Spiagge bianche,  mare cristallino e natura incontaminata, le Canarie sono un vero paradiso, poco distante dall’Italia, tutto da scoprire

Le Canarie sono arcipelago spagnolo formato da sette isole di origine vulcanica, una diversa dall’altra, situate nell’Oceano Atlantico, al largo dell’Africa nor-occidentale. Una leggenda racconta siano ciò che resta di Atlantide, ma è molto probabile, invece, che possano essere un pezzo di terra che si è staccato dall’Africa stessa. È un posto tutto da scoprire: ci si può dedicare allo sport, visitare luoghi ricchi di cultura, gustare piatti tipici, divertirsi nei numerosi locali e bar. Grazie al clima mite le Canarie possono essere visitate tutto l’anno, anche d’inverno.

Le Isole Canarie

Le isole principali che formano le Canarie sono, dalla più grande alla più piccola, Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera e El Hierro. L’arcipelago comprende anche una serie di isole e isolotti di dimensioni minori: La Graciosa, Alegranza, Isla de Lobos, Montaña Clara, Roque del Oeste e Roque del Este. Ognuna delle sette isole è un mondo a sé, con fascino unico. Di origine vulcanica, ognuna è caratterizzata da panorami spettacolari con cascate, foreste di pini e spiagge sabbiose. 

Tenerife è l’isola più grande e turistica, con grandi alberghi, discoteche e spiagge. È famosa per le piscine naturali Los Gigantes dove si può fare il bagno in un’acqua calma, trasparente e molto più calda di quella del mare aperto. Fuerteventura è, invece, adatta a chi ama gli sport d’acqua, essendo la più ventosa. Vanta oltre 500 spiagge. Gran Canaria ha un paesaggio particolarmente variegato, dai paesaggi desertici di Roque Nublo, ai boschi esotici, alle riserve naturali. Lanzarote è, invece, caratterizzato dalla presenza di 30 vulcani, saline e laghi sotterranei. La più selvaggia delle isole è La Gomera, mentre La palma è quella più stravagante. E infine El Hierro, la più autentica e lontana.


Ti potrebbe interessare: Isole greche: le più belle da visitare in crociera

Clima delle Canarie

Le Canarie godono di un clima eccezionalmente mite, caratterizzato da una leggera brezza marina. Risente, infatti, dell’influenza dei i venti caldi d’Africa e delle correnti del Golfo del Messico che mitigano le acque fredde dell’oceano, regalando un clima quasi primaverile ogni mese dell’anno. È estate da maggio a settembre, con temperature massime intorno ai 28°, e non piove quasi mai, mentre da ottobre ad aprile fa un po’ più freddo, dai 24/25°, e le precipitazioni sono comunque scarse, seppur più presenti. Anche in questo periodo dell’anno è possibile andare al mare nelle spiagge riparate e poco ventose. Gran Canaria e Tenerife sono le isole più riparate.  Fuerteventura e Lanzarote sono le isole dei surfisti e del vento forte. In ogni isola si creano dei microclimi, in base alla presenza di alture e dell’esposizione ai venti.