Un paradiso caraibico: cosa vedere alle Bahamas

Uno dei più famosi paradisi caraibici, sono un arcipelago corallino al largo delle coste di Miami e delle spiagge di Cuba. Ecco cosa vedere alle Bahamas

La destinazione da sogno per una vacanza esotica, le Bahamas sono costituite da oltre 700 isole, delle quali solo 30 abitate, che offrono una grande varietà di meraviglie in un piccolo mondo ricco di natura selvaggia, colori accesi e tradizioni affascinanti. Quindi, se ti stai chiedendo cosa vedere alle Bahamas puoi immaginare che c’è tanto!

Sono bagnate dal Mar dei Caraibi, insieme alle Grandi Antille e le Piccole Antille. Furono scoperte da Cristoforo Colombo, successivamente conquistate dagli inglesi nel XVII secolo, per poi diventare indipendenti nel 1973. Prima dell’arrivo dell’esploratore italiano queste isole si chiamavano Lucayas: fu Colombo a battezzarle Islas de la Bajamar (isole dal mare basso) per la scarsa profondità delle acque. Gli inglesi adattarono il nome in Bahamas Islands.

Cosa vedere alle Bahamas in crociera 

Uno dei modi migliori per raggiungere questo paradiso caraibico è la nave da crociera, che fa tappa a New Providence, l’isola principale Bahamas, dove si trova la capitale Nassau.

È composta da due piccole isole unite tra loro da un ponte, su un lato c’è appunto la città di Nassau, dall’altro c’è la lussuosa Paradise Island, piena di mega ville delle star di Hollywood e di importanti strutture alberghiere.

New Providence è nota per essere l’Isola dei Pirati ed in particolare di Edward Teach, noto come Barbanera. I pirati anno avuto un ruolo cruciale in quest’isola, basti pensare che fino al 1.700 la popolazione dell’isola era in larga parte costituita da loro.

Nassau si caratterizza per il paesaggio collinare ed è celebre soprattutto per le spiagge e la barriera corallina, meta preferita degli appassionati di snorkeling e immersioni.

La via principale della città è Bay Street , il centro dello shopping. Ai lati della strada puoi osservare i tipici edifici color pastello che riflettono lo stile dell’antica colonia britannica. Caratteristico è lo straw market, il mercato di paglia, dove si possono trovare oggetti di artigianato deliziosi da portare a casa come originali souvenir delle Bahamas. Non devi perderti il Pirates of Nassau, un particolare museo delle cere dedicato alla storia della pirateria a Nassau, e Fort Fincastle, un forte costruito nel 1793.

Solitamente le navi partono da Miami: chilometri di spiagge bianchissime, Miami Beach, si alternano a quartieri lussuosi e glamour. Miami, però, è molto di più: arte, storia, architettura. Situato a South Beach, per esempio, l’Art Deco Dostrict è una zona di Miami Beach con la più alta concentrazione di edifici in stile art decò al mondo. Villa Vizcaya, invece, è una incantevole villa museo in stile europeo, un colpo d’occhio eccezionale che permette di ritrovare un pezzo del Vecchio Continente.

Le navi da crociera di MSC da novembre faranno tappa anche all’Ocean Cay MSC Marine Reserve, isola privata della compagnia. Fa parte della catena di isole Bimini occidentali, 65 miglia a est di Miami. MSC ha trasformato un ex sito industriale, adibito all’estrazione di sabbia, in una vera e propria perla delle Bahamas, progettata per coesistere in armonia con la bellezza della natura circostante.

Trasforma il tuo sogno in realtà: con la promo Prezzo Leggero di MSC potrai andare ai Caraibi il prossimo inverno senza spendere tanto.