Tenerife, la meta ideale per le tua crociera d’inverno

Panorami da cartolina, spiagge fantastiche e clima primaverile tutto l’anno, Tenerife è il luogo perfetto per la tua vacanza d’inverno

Gioiello naturalistico delle Isole Canarie, Tenerife si trova nell’Oceano Atlantico, a occidente dell’Africa. Fa parte di un grande arcipelago formato da 7 isole più grandi e altre isolette minori che appartengono alla Spagna. Oltre a Tenerife ci sono Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro. È una delle bellissime destinazioni delle crociere che partono da Civitavecchia e toccano Spagna, Portogallo e Marocco.

Il nome Tenerife deriva direttamente dalla lingua dei Guanches, gli abitanti originari dell’isola che poi furono sterminati durante le colonizzazioni colombiane. Loro la chiamavano l’isola Tene Ife che significa “Montagna Innevata”.

Il nome si riferisce al Teide, vulcano attivo e montagna più alta di Spagna che si trova al centro dell’isola e che mostra sempre la cima piena di neve, in qualsiasi periodo dell’anno. Il Parco Nazionale del Teide è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: un paesaggio straordinario per forma e colori, con tante specie di piante e animali.

La capitale dell’isola è Santa Cruz de Tenerife, la città più grande e popolosa, dove attraccano le navi. La parte più interessante è la zona intorno al porto, in cui si snoda un percorso urbano tra ramblas e ampi viali alberati. Qui e in altre zone si tiene il famoso Carnevale di Tenerife, molto simile a quello di Rio de Janeiro.

Un’atmosfera unica e coinvolgente con musica, balli e colori. Le sfilate ed i concerti, che iniziano a febbraio e si concludono a marzo, si organizzano in tutta l’isola, ma le città di punta sono proprio Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz. In quest’ultima spicca il centro storico ben conservato e il porto vivace e caratteristico.

Da non perdere Playa de las Américas, uno dei luoghi sacri del divertimento sull’isola. Nella sua area si concentra la maggior parte di turisti richiamati dalla bella spiaggia e dalle numerose opportunità di svago, benessere e relax. Posto perfetto anche per amanti di immersioni e whale watching.

Altra tappa è Garachico, pittoresco paesino che ti farà conoscere la profonda essenza delle Canarie: impossibile non lasciarsi affascinare dalle piscine naturali dove fare il bagno.

E poi ci sono le magnifiche spiagge, come la Playa de las Teresitas, che si estende per quasi un chilometro lungo la costa nord-est dell’isol, e Los Cristianos, situata a ovest dell’aeroporto.

A Tenerife potresti fare il bagno in qualunque mese dell’anno perché le zone costiere e quelle interne raggiungono spesso temperature di 30°. Considera che comunque si tratta dell’Oceano Atlantico e l’acqua è piuttosto fredda sempre.

Il clima delle Canarie è considerato uno dei migliori al mondo, con temperature che si aggirano sui 24°, è praticamente sempre primavera!

Infine, approfitta della crociera per ammirare gli Acantilados de Los Gigantes, una destinazione imperdibile sulla costa occidentale di Tenerife. Queste enormi scogliere si immergono nelle acque dell’Oceano Atlantico con uno strapiombo che raggiunge i 600 metri.


Ti potrebbe interessare: Crociera in inverno, dove andare e perché partire

Con la promo Prezzo Leggero potrai fare la tua crociera d’inverno e visitare Tenerife e tanti altri luoghi meravigliosi!