Coronavirus, come annullare la crociera: ultime novità

Oltre alle misure precauzionali messe in atto dalle compagnie di navigazione MSC e Costa per la tutela dei passeggeri, sono state previste anche nuove politiche per annullare la crociera

A seguito degli ultimi eventi relativi alla diffusione del Coronavirus le compagnie di navigazione, MSC e Costa, hanno adottato nuove procedure da attivare nel caso si voglia annullare la crociera. Oltre alle misure precauzionali a tutela della salute e della sicurezza dei passeggeri, per andare incontro a chi non se la sente di partire o non può, c’è infatti la possibilità di non perdere la quota versata. Un’iniziativa eccezionale vista la situazione di allarmismo diffuso.

Costa Crociere 

Per chi prenota entro l’8 marzo è previsto uno sconto esclusivo del 25% a cabina e la possibilità di annullare la crociera fino al giorno prima della partenza. La promo è valida per tutte le partenze fino al 31 maggio 2020 (esclusi Giri del Mondo e Crociere CostaClub), in tariffa All-Inclusive e All-Inclusive Promo escursioni.

MSC Crociere

Per tutte le prenotazioni già confermate e per le nuove conferme entro il 31 marzo 2020 sarà possibile recedere dal contratto entro 21 giorni dalla data partenza, con una spesa di gestione pratica di 50 € per persona. La promo è valida per tutte le partenze di marzo, aprile, maggio e giugno (fino al 30 giugno 2020) con destinazione Mediterraneo e Nord Europa, per tutte le tariffe e le tipologie di prenotazione.

Misure di sicurezza sulle navi

In ogni caso è bene sapere che le compagnie hanno aggiornato e migliorato le misure precauzionali per salvaguardare la salute dei passeggeri e dell’equipaggio.

Prima dell’imbarco

Sarà negato l’imbarco a coloro che manifestano sintomi di malattia come febbre (≥38 C°/100,4 F°), brividi, tosse o difficoltà respiratorie. I controlli saranno effettuati con telecamere termiche. L’accesso sarà negato a coloro che hanno viaggiato in Cina continentale, Hong Kong o Macao negli ultimi 14 giorni, a chi proviene dalle città del centro-nord Italia che sono in quarantena e a chi ci è passato negli 14 giorni. Lo stesso vale anche per tutti quelli che nei 14 giorni antecedenti all’imbarco sono stati in contatto o hanno assistito persone a cui è stato sospettato o diagnosticato il Coronavirus, o che attualmente sono soggette a monitoraggio sanitario per la possibile esposizione.

Controlli durante la crociera

Durante tutta la crociera, nei porti di scalo, gli ospiti e l’equipaggio imbarcanti e sbarcanti saranno frequentemente controllati dalle telecamere termiche per verificare la presenza eventuale di sintomi. Le aree comuni saranno sanificate di frequenti, soprattutto maniglie, corrimani, banchi delle reception.

Qui trovi tutte le informazioni sulle misure di sicurezza attuate dalle navi.