Vacanza in crociera: 10 buoni motivi per sceglierla

Destinazioni diverse, cibo di qualità, tanto divertimento e molto altro ancora. Scopri perché scegliere di partire in vacanza in crociera

Scegliere di fare la vacanza in crociera significa evadere dalla vita quotidiana, visitare nuovi angoli di mondo dove entrare in contatto con popoli diversi, altre lingue ed altre culture. Inoltre a bordo è tutto organizzato, non dovrai pensare a niente, solo a rilassarti, divertirti e godere del tuo tempo.

E poi diciamolo, la vista del mare, il suo profumo, l’aria fresca, ti porteranno benefici alla mente e al corpo. Qualsiasi destinazione sceglierai, Mediterraneo, Caraibi, Nord Europa, Emirati, c’è sempre un buon motivo per partire in crociera in qualsiasi periodo vuoi!

 Ecco 10 validi motivi per fare la tua vacanza in crociera

1. Tante destinazioni, un solo viaggio

Scegliere di andare in crociera significa vedere tanti posti diversi in un unico viaggio. Ad ogni risveglio ci si ritrova in un porto differente e in una nuova città da visitare. Pensa poi agli scenari suggestivi che ti si potrebbero presentare: un tramonto o l’aurora boreale mentre la nave attraversa i fiordi norvegesi. Tutto acquista un punto di vista differente, con il mare che fa da cornice a scenari suggestivi. Potrai scegliere di visitare le bellissime città in cui si attracca, da solo o facendo un’escursione organizzata.

2. Il personale a bordo pensa a tutto

Non appena sveglio al mattino l’unica tua preoccupazione sarà quella di trovare un’attività o un’escursione da fare. Non dovrai pensare a nulla, solo a staccare la spina e rilassarti mentre il personale di bordo si occuperà  di tutte le tue esigenze. Lo staff è presente in ogni punto della nave, sempre disponibile e attento.

3. Una sola valigia

Semplice, si prepara una sola volta! Se organizzi un viaggio a terra che prevede lo spostamento in più alberghi, dovrai disfare la valigia più volte, per non parlare del peso da trascinare da un mezzo di trasporto ad un altro. Scegliendo di fare la vacanza in crociera, questo non succederà!

4. Mangiare in crociera

Sulle navi da crociera è data particolare attenzione all’enogastronomia. La qualità, ma anche la quantità di cibo a bordo, è garantita a tutte le ore del giorno e della notte. Il buffet è disponibile quasi per l’intera giornata ed anche gli orari dei ristoranti sono molto flessibili per lasciare ampio margine organizzativo in base alle tue preferenze. Molte navi, inoltre, hanno attuato particolari collaborazioni con chef stellati. Anche la tipologia di cucina spazia tra le varietà offerte dalla gastronomia mondiale, spesso in riferimento alle tradizioni culinarie del luogo che si visita durante il giorno.

5. Intrattenimento a bordo

In ogni momento della giornata ci sono infinite attività e attrazioni da poter fare, quindi è praticamente impossibile annoiarsi. Sport, spettacoli, cinema, teatro, piscine, parchi avventura, attività adrenaliniche, discoteche, di tutto di più! E potrai consultare i programmi diversi ogni giorno. L’offerta è talmente ampia che probabilmente non riuscirai nemmeno a fare tutto!

6. Benessere e relax

A bordo sarai sempre coccolato, dal primo momento in cui metti piede sulla nave, ma potrai anche concederti un momento tutto per te. I centri benessere sono attrezzati per ogni esigenza: idromassaggio, sauna, bagno turco, massaggio e trattamenti estetici. Oppure semplicemente potrai fare lunghe passeggiate sul ponte vista mare, rilassarti mentre si assisti ad un tramonto e dedicarti a qualche sport.

7. Escursioni

Dopo aver prenotato la tua crociera potrai anche pianificare le escursioni e magari prenotarle prima. Per alcune compagnie la prenotazione effettuata prima di salire a bordo comporta la fruizione di sconti e così potrai assicurarti di rientrare in quelle che prevedono un numero ridotto di partecipanti. È possibile, in ogni caso, decidere volta per volta se e quale fare.

8. Convenienza

Il prezzo è un fattore incisivo per la scelta della crociera. È soggetto al periodo della partenza, alla destinazione, al tipo di cabina scelto, a eventuali pacchetti scelti. Il rapporto qualità/prezzo è comunque impareggiabile. La crociera può essere equiparata ad un albergo a cinque stelle dove sono inclusi pernottamento, colazione, pranzo, cena, attività, intrattenimento per adulti e bambini, accessi ai locali sia di giorno che di notte. Senza dimenticare che le compagnie offrono spesso offerte last minute e low cost.


Ti potrebbe interessare: Prima crociera: tutte le cose da sapere

9. La vacanza per tutti

La crociera va incontro alle diverse esigenze degli ospiti. Gli itinerari sono tanti, le attività pure, così come il cibo. Se parti in famiglia, con il tuo partner, con un gruppo di amici o anche se parti da solo, l’unica preoccupazione è scegliere la destinazione che preferisci e preparare la valigia!

10. Sicurezza e personale medico a bordo

Tutte le navi dispongono di strutture mediche attrezzate per fornire servizi di primo soccorso ed è possibile l’acquisto di medicinali a bordo nelle farmacie delle navi. Prima di salire a bordo sono attuate, inoltre, tutte le misure necessarie per la sicurezza degli ospiti. In questo momento particolare poi, a causa della diffusione del Coronavirus, i controlli sono aumentati proprio per tutelare la salute dei passeggeri.