Un viaggio in Provenza, tra profumi, sapori e colori suggestivi

Borghi incantevoli, distese di lavanda e panorami spettacolari: un viaggio in Provenza ti porterà in una delle regioni più incantevoli del Mediterraneo

Un viaggio in Provenza  ti porta nelle atmosfere suggestive di questa terra, dove la natura regala spettacoli meravigliosi, soprattutto in primavera. Campi di lavanda, piccoli villaggi e fiori colorati, paesaggi da cartolina tanto amati non solo dai turisti, ma anche da artisti. I colori dei girasoli, della lavanda, dei papaveri, illuminati dal sole sono, infatti, impressi nei dipinti di Cézanne, Van Gogh, Matisse , Chagall.

La Provenza è sicuramente una delle regioni più suggestive della Francia, situata sulla costa meridionale del paese, tra la Spagna e l’Italia, e bagnata dalle calme acque del mar Mediterraneo. Il clima mite accoglie i visitatori mostrando i pittoreschi villaggi arroccati sulle verdi colline, circondati da campagne che da giugno vestono le sfumature del viola della lavanda in fiore e del giallo e dell’arancione dei girasoli,  in contrasto con il rosso intenso delle rocce e l’azzurro del cielo.

I piaceri semplici spingono a coltivare l’arte del vivere bene, con ritmi lenti che scandiscono le giornate primaverili mentre ci si scruta intorno seduti in uno dei numerosi caffè all’aperto o si passeggia tra i sentieri fatti di ciottoli, dopo aver gustato i piatti tradizionali, come la saporita zuppa di pesce, la  bouillabaisse, o assaggiato il pesto locale, il pistou, o la focaccia di cipolle caramellate, acciughe e olive nere, la pissaladiere.

Alcune città da visitare in Provenza

Marsiglia

Marsiglia è una delle città più conosciute da non perdere se fai un viaggio in Provenza, magari arrivandoci in crociera. Frenetica ed esotica, nel corso dei secoli ha dato dimora ad Italiani, Russi, Spagnoli e soprattutto Nordafricani, che hanno contribuito a dare mescolanza alla cultura e alla tradizione e le hanno conferito quel tocco cosmopolita tanto apprezzato dai numerosi turisti che ogni hanno la scelgono come meta per i loro viaggi.  Marsiglia è tutta da visitare, con i suoi ritmi scanditi dal tempo dettato dal porto, il flusso di persone che conferisce alla città la sua vivacità culturale ed i suoi quartieri che si mostrano come piccole città provenzali a sé stanti.

Aix-en-Provence

Diversa la città di Aix-en-Provence, antica capitale della Provenza, distante circa 24 km. Dotata di un suo stile ricercato e di raffinate architetture, caratterizzata da un dedalo di stradine che circondano piazzette, mercatini e caratteristiche fontane, rappresenta per molti  una piccola Parigi. La città, che ha dato i natali a Cèzanne, custodisce ancora il suo atelièr, dove il tempo sembra essersi fermato perché è tutto rimasto come lo ha lasciato il pittore.

Arles

E ancora si può visitare Arles, la splendida città che si affaccia sul Rodano, e lo si può fare attraverso gli occhi di Van Gogh, che la scelse come luogo in cui trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Camminare per i vicoli è come ritrovarsi nei suoi dipinti. È una città che va visitata a piedi per godere della sua diversità, che oscilla tra impressionismo e i resti della Roma antica, con il suo anfiteatro, il teatro antico, le terme di Costantino. Questi sono solo alcuni dei bellissimi posti da poter visitare.

Il periodo migliore per fare un viaggio in Provenza

Per trovare i colori e i profumi unici della zona, il periodo migliore per visitare la Provenza è la primavera, da aprile a giugno. In questi mesi il clima è mite ed è possibile ammirare la regione in tutta la sua bellezza, con le distese di lavanda in fiore. Luglio e agosto sono, invece, ideali per visitare le zone costiere, dedicando più tempo al mare che alla visita dei borghi storici e delle cittadine dell’interno della Provenza. In questo periodo è, comunque, ancora possibile ammirare le immense e profumate distese di lavanda.