Crociera prenotata? Ecco cosa sapere su annullamenti e rimborsi

MSC e Costa annullano tutte le partenze fino al 3 aprile e attuano nuove politiche di cancellazione. Ecco le informazioni per chi ha una crociera prenotata

Tutti quelli che hanno una crociera prenotata, ora che è entrato in vigore il nuovo Decreto per contrastare il Coronavirus, si stanno ponendo le stesse domande: Posso partire? Come posso cancellare il viaggio? Posso avere un rimborso? Quando si potrà ripartire?

Le direttive del Governo potrebbero essere aggiornate di giorno in giorno, per cui quello che stiamo scrivendo in questo momento vale ora e potrebbe cambiare.

“Io Resto a Casa”: il Decreto, varato per limitare la diffusione del Coronavirus, stabilisce che bisogna evitare gli spostamenti. Questo vale per tutto il territorio nazionale: ci si può muovere solo per esigenze lavorative, salute e motivi validi. Per cui non sono consentiti spostamenti di piacere, viaggi e tutte quelle attività che permettono assembramenti.

Crociera annullata, cosa fare

Tutte le crociere con partenza fino al 3 aprile sono state annullate. Cosa succede a chi doveva partire?

Sia Costa che MSC offrono un voucher pari al 100% dell’importo pagato per la crociera cancellata, che per il momento potrà essere utilizzato nei 12 mesi successivi.

Per tutti coloro che hanno prenotato già con MSC entro il 10 marzo 2020, per partenze dal 4 aprile al 30 giugno 2020 sarà, invece, consentito il Cambio Data, senza costo aggiuntivo, fino a 48 ore prima della partenza, per i pacchetti solo crociera, e fino a 96 ore prima, per i pacchetti Crociera più Volo. Ovviamente l’itinerario sarà della stessa area geografica.

Per maggiori informazioni sulle politiche adottate dalle due compagnie a seguito dell’emergenza Coronavirus, ecco i link ufficiali:

COSTA Crociere: https://www.costacrociere.it/coronavirus.html

MSC: https://www.msccrociere.it/news/cambio-itinerario

Crociera prenotata e da prenotare, le novità

Aspettando tempi migliori per partire e godersi una meritata vacanza dopo questo periodo difficile per tutti, MSC e Costa hanno deciso di rivedere le politiche commerciali.

Costa Crociere

Con la nuova Promo “Cancella gratis”, Costa dà la possibilità a chi prenota entro il 30 aprile di annullare la crociera gratuitamente in qualsiasi momento, sempre entro il 30 aprile. Questo vale per tutte le partenze in tariffa All Inclusive e Deluxe. Coloro che devono partire entro il 31 maggio hanno, invece, la possibilità di pagare la quota per il saldo fino a 14 giorni prima della partenza.

Nuove flessibilità Costa sulle penali per partenza entro il 31/05/2020

Data partenza Penali da catalogo Nuove penali tariffa All Inclusive (su richiesta)
Fino a 60 giorni prima 50 € Opzione 1 > 50 € fino a 30 giorni prima

Opzione 2 > Riprotezione su altra partenza entro il 30/11/2020 a tariffa a giorno

Da 59 a 45 giorni prima

 

20% 20% fino a 14 giorni prima
Da 44 a 30 giorni prima

 

30% 30% fino a 14 giorni prima
Da 29 giorni prima

 

Penali da catalogo Penali da catalogo

 

Data partenza Penali da catalogo Nuove penali tariffa Basic (su richiesta)
Fino a 60 giorni prima 20% 20% fino a 30 giorni prima

 

Da 59 a 45 giorni prima

 

30% 30% fino a 14 giorni prima
Da 44 a 30 giorni prima

 

50% 50% fino a 14 giorni prima
Da 29 giorni prima

 

Penali da catalogo Penali da catalogo

 

MSC Crociere

MSC, invece, per le prenotazioni dall’11 marzo al 31 maggio 2020, per partenze fino al 30 novembre dello stesso anno, permette di versare un deposito di soli 50 € per la conferma e si potrà recedere dal contratto entro 21 giorni alla data di partenza, con una spesa di gestione pratica di 50 € a persona. Le crociere si riferiscono al Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi per tutte le tariffe.

Ovviamente tutte le informazioni date sono valide in questo momento e potrebbero subire variazioni in base a nuove iniziative o provvedimenti.

Ci preme menzionare, inoltre, un’iniziativa che merita un plauso. In questi giorni si sta, infatti, valutando l’eventualità di utilizzare una nave MSC come ospedale galleggiante nel porto di Genova per fronteggiare l’emergenza relativa all’aumento delle richieste di posti letto.


Ti potrebbe interessare: Coronavirus, come annullare la crociera: ultime novità

Pensare al futuro, programmare la prossima vacanza, a quando ovviamente questo difficile momento sarà solo un brutto ricordo, è un modo per essere ottimisti. Ci auguriamo di poter tornare presto alla normalità.