Un viaggio a Copenaghen, tra i quartieri della capitale della Danimarca

Una città accogliente e  vivibile, a misura d’uomo, Copenaghen è divisa in quartieri tutti suggestivi e caratteristici. Scopri la bellissima capitale del Nord Europa

Innovazione e tradizione, moderno e antico: Copenaghen è un vero e proprio museo a cielo aperto, una città ricca di fascino e attrazioni. Sicuramente una delle capitali più accoglienti e vivibili del Nord Europa, a misura d’uomo. Ha i numeri di una metropoli, conta circa un milione di abitanti, ma è ben organizzata e raccolta da poter essere girata anche a piedi o in bicicletta, che è il mezzo più usato in città. Può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno, a ovviamente i periodi migliori sono la primavera, con temperature stabili e gradevoli tutto il giorno, e l’estate, quando si raggiungono quasi 18 ore di luce solare. La lingua ufficiale è il danese ma tutti parlano inglese.

I quartieri

Copenaghen è divisa in quartieri, delle vere città nella città, ciascuno con la sua storia e atmosfera, ma tutti suggestivi, vivaci ed eleganti. Le attrazioni più celebri sono nel Centro storico. Famosa è la statua della Sirenetta, adagiata su uno scoglio a Nyhavn, il porto della città, e realizzata dallo scultore Edvard Eriksen, che usò sua moglie come modella. Alta 1,75 metri, fu commissionata nel 1909 da Carl Jacobsen, figlio del fondatore di Carlsberg, per omaggiare il grande scrittore danese Hans Christian Andersen, autore della celebre fiaba “La sirenetta”. Il quartiere del porto è caratterizzato dal canale con le sue graziose casette colorate. Nelle vicinanze c’è anche il Palazzo di Amalienborg, la residenza dei reali danesi. Ogni giorno, alle 12, c’è il cambio della Guardia Reale. La Pinacoteca Nazionale custodisce capolavori di Mantegna, Picasso, Tintoretto, Rubens, Matisse e Rembrandt. Non si può lasciare Copenaghen senza aver visitato i Giardini di Tivoli, storico parco di divertimenti, con numerose attrazioni, spettacoli e ristoranti.

La variopinta Christiania nacque nel 1971 quando una zona militare in abbandono venne occupata e proclamata libera. È caratterizzata da murales, sculture all’aperto, negozietti, case e baracche, ed è particolarmente piacevole e vivace d’estate. Da visitare il Museo Navale Danese.

Stroget ha una delle strade pedonali dello shopping più lunghe d’Europa perfetta per chi vuole fare acquisti. Grandi magazzini, negozi di souvenir, boutique e tanti ristoranti, bar e caffetterie. Nel Quartiere Latino, nato intorno all’università, spicca la bellissima Cattedrale di Nostra Signoria, principale luogo di culto luterano, costruita in stile neoclassico.


Ti potrebbe interessare: San Pietroburgo: un viaggio nella capitale culturale della Russia

Conosciuto come quartiere dei lavoratori, Vesterbro significa ponte occidentale, in riferimento alla porta ad ovest che conduce al centro di Copenaghen. Negli ultimi anni la zona si è trasformata in un quartiere alla moda, con le sue boutique dal sapore mediorientale e i caffè frequentati da artisti e creativi. E infine c’è il colorato quartiere di Nørrebro, ricco di negozi e ristorantini di alto livello.

Quando l’emergenza dovuta alla diffusione del Coronavirus sarà finita (e ci auguriamo presto!) potrai approfittare di una crociera nel Nord Europa e vistare questa bellissima città e tante altre.