Costa Smeralda: parte a ottobre la nuova nave green

Partirà ad ottobre per il Mediterraneo Occidentale la nuova ammiraglia di Costa Crociere. Scopri tutto su Costa Smeralda, la nave più “green” del mondo

Costa Smeralda con la sua alimentazione a gas naturale liquefatto (LNG) è senza dubbio l’esempio del nuovo orientamento all’innovazione responsabile e riassume la visione di futuro di Costa Crociere.

Per la compagnia italiana il rispetto per l’ambiente è fondamentale e fa parte di un percorso di sviluppo sostenibile teso a contrastare il cambiamento climatico e a salvaguardare gli ecosistemi marini entro 2030. Il gas naturale liquefatto, che consentirà di ridurre le emissioni di gas di scarico, è considerato il combustibile più pulito al mondo: è inodore, atossico e non corrosivo.

La nave green è attualmente in costruzione presso i cantieri finlandesi Meyer werft di Turku, in Finlandia, e sarà la prima di due innovative unità. Nel 2021 sarà, infatti, varata la gemella Costa Toscana. Con una stazza lorda di 182.700 tonnellate, Costa Smeralda potrà ospitare ben 6.522 passeggeri nelle sue 2.612 cabine.

Benessere, eleganza e stile, tutto “firmato” Made in Italy, dagli spazi comuni alle cabine, un inno alla bellezza italiana. Smeralda riflette, così, in ogni dettaglio l’ispirazione del Belpaese: il nome stesso è un omaggio a uno tra i più bei luoghi della penisola e anche i 16 ponti hanno nomi di città e paesi italiani. Le cabine e gli ambienti della nave sono stati curati dal famoso architetto Adam Tihany, insieme allo studio Dordoni di Milano, e si ispirano al tema “Italy’s Finest”.

A bordo c’è anche il Costa Design Collection (CoDe). Si tratta di spazio espositivo dedicato al design italiano che ha fatto storia. 400 mq nel cuore della nave, dove ogni oggetto esposto racconta la propria storia, da ieri a oggi, dalla moda ai trasporti. Adam Tihany e Matteo Vercelloni, professore di Storia del design al Politecnico di Milano, hanno curato l’allestimento del museo, strutturandolo in cinque percorsi di visita: Memorabilia, Moda, Trasporti, Design d’Arredo, Oggetti per la Tavola.

Ci sono novità anche per quanto riguarda l’intrattenimento. I più piccoli da 1 a 3 anni, per esempio, potranno divertirsi con gli animatori in tutta sicurezza. Inoltre c’è un ristorante dedicato alle famiglie: a pochi passi dal Luna Park ha uno spazio interno e uno esterno con affaccio sul mare.

E a proposito di cibo, a bordo di Costa Smeralda potrai assaporare il meglio della tradizione gastronomica italiana, da nord a sud. Un’offerta che spazia dalla cucina italiana più autentica alle proposte internazionali più ricercate, fino a menù vegani, senza glutine e senza lattosio. Tra i tantissimi ristoranti a bordo una novità è il “Ristorante Lab: ….. Chef for a day”, una formula originale e divertente dove, insieme agli Chef, potrai cimentarti in cucina mettendo in gioco la tua abilità e la tua creatività.


Ti potrebbe interessare: Costa App: scaricala per essere sempre aggiornato

E poi ovviamente non mancano piscina, discoteca, negozi, teatro, Spa: eleganza e comfort si uniscono a tecnologia e servizi d’avanguardia, per rendere uniche le esperienze a bordo di Costa Smeralda. La crociera inaugurale partirà per il Nord Europa da Amburgo, il 21 ottobre per 14 giorni. A novembre, poi, salperà per il Mediterraneo Occidentale fino alla prossima estate.

Prenota anche tu una crociera su Costa Smeralda!