Cosa portare in crociera: i nostri consigli

Hai prenotato il tuo viaggio, il giorno della partenza si avvicina e hai mille dubbi su cosa portare in crociera. Niente paura, ecco i nostri consigli per non dimenticare nulla

Prima di partire è bene sapere cosa portare in crociera e anche cosa è vietato portare a bordo delle navi. Ovviamente devi considerare il periodo in cui parti e anche la destinazione. È naturale che se si tratta di una crociera nel Mediterraneo, in estate, le prime cose da non dimenticare sono una buona protezione solare e un cappello, per ripararti dal sole anche durante le escursioni, e costumi per andare in piscina quando sei sulla nave.

Devi, inoltre, considerare altri fattori, come gli eventi a cui vuoi partecipare, spettacoli, cene di gala, attività sportive ed escursioni. E ovviamente dipende anche dalla durata del viaggio e dalle tue abitudini.

Considera che sulla nave trovi tutto, anche se i prezzi sono un po’ più alti,  c’è anche il parrucchiere, un beauty center e un servizio lavanderia. A bordo troverai asciugamani, set da bagno, asciugacapelli, teli mare. De si tratta di una crociera con volo non dimenticare di verificare le norme della compagnia aerea per il trasporto bagagli. Un consiglio? Lascia un po’ di spazio nella valigia per i souvenir!

Abbigliamento in crociera

Sulla nave da crociera ci sono diverse situazioni che richiedono un abbigliamento differente. Se devi partire d’estate, per esempio una crociera nel Mediterraneo, l’abbigliamento adatto è leggero e comprende abiti e scarpe comode per le escursione, costumi e infradito per trascorrere ore in piscina o per un tuffo al mare. Per la cena e le sera ci sono occasioni speciali che prevedono un abito elegante, come le serate di gala, mentre le altre sei libero di scegliere come vestirti. Il consiglio è di portare sempre almeno due vestiti da sera, con scarpe abbinate. Negli ambienti climatizzati poi potrebbe fare fresco, quindi non dimenticare un maglione o un giubbotto. Questo vale anche per le crociere nel Nord Europa, dove le temperature sono più basse. Porta anche l’impermeabile, per proteggerti da temporali improvvisi, soprattutto ai Caraibi. Se visiti paesi musulmani ricorda di coprirti per entrare nei luoghi di culto. Infine porta completi e scarpe per le attività sportive.

Accessori da non dimenticare

Anche gli accessori sono molto importanti e spesso si dimenticano le cose più importanti. Cappelli, occhiali da sole, solari, anche se puoi acquistarli in viaggio, è meglio portarli da casa perché i prezzi sulle navi sono più alti. Ricordati di portare: macchina fotografica, caricabatteria, prodotti per l’igiene personale, medicinali, detersivi per il bucato, se vuoi lavare qualcosa. Se ti piace leggere porta un libro e anche un mazzo di carte per una partita tra amici. Altra cosa importante, da non dimenticare assolutamente, sono i documenti personali e le conferme delle prenotazioni per viaggiare, perché altrimenti sarà molto difficile riuscire ad imbarcarti! Nel caso di una crociera nelle capitali del Nord Europa serve anche il passaporto. Se hai bambini puoi portare alcune cose per loro. Qui trovi tutte le informazioni utili per goderti la tua vacanza con i più piccoli.

Cosa è vietato portare in crociera

È vietato portare caffettiere, stufette, ferri da stiro, scaldavivande e oggetti che, se lasciati incustoditi, potrebbero essere pericolosi. Sono ammessi, invece, caricabatterie, rasoi e tutto ciò che serve per la cura personale, tranne coltellini e forbici grandi. Non si possono portare bevande. Sono vietate candele e materiali infiammabili.

Se sei alla prima crociera ed hai bisogno di qualche consiglio, leggi anche: Prima crociera: tutte le cose da sapere