CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Viaggi 2015, le tendenze da non perdere per chi ama girare il mondo

Con l’inizio del 2015 arriva puntuale anche la classifica – o meglio la previsione – di quelle che saranno le mete più gettonate dell’anno, le destinazioni ‘top’, il meglio del meglio dei viaggi, i “Best in travel” come li definisce Lonely Planet, la celebre guida che ne ha fatto addirittura un appuntamento editoriale fisso. E allora vediamoli i posti più attraenti, le mete più cool, i viaggi più desiderati per l’anno che è appena cominciato.

BBC to review Lonely Planet loss

Per chi vuol rimanere vicino casa il 2015 non potrà non prevedere una tappa d’obbligo a Milano, che ospiterà il tanto atteso Expo e qualcosa come 30 milioni di ospiti (secondo le stime) provenienti da tutto il mondo. L’Esposizione Universale sarà dedicata al cibo e all’alimentazione, come solo in Italia poteva essere, e si svolgerà da maggio a ottobre. Più di un milione di metri quadrati, 8 padiglioni, 148 Paesi espositori, 16 organizzazioni internazionali, 70mila posti di lavoro in cinque anni, 36mila volontari coinvolti per l’accoglienza. Il più grande evento che vede protagonista l’Italia da molti anni a questa parte e che offrirà tantissime opportunità di conoscenza, coinvolgimento, scambio, discussione e interazione. Expo 2015 offrirà la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione la città di Milano e l’area espositiva saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. Una tappa assolutamente da non perdere per chiunque ami conoscere, scoprire, muoversi, girare, partecipare.

Senza allontanarci troppo dalle nostre coste, tra le mete per i viaggi 2015 il Mediterraneo conserva il suo fascino imbattibile, restando quindi una destinazione privilegiata grazie alla sua rinomata miscellanea di culture, realtà, sapori, colori, tradizioni e prospettive. Mediterraneo significa isole dalla rara bellezza, arcipelaghi, terre dal sapore orientale ma anche realtà tipicamente occidentali; significa Spagna e Baleari, Tunisia e Turchia, Malta e Grecia, Adriatico e Tirreno, grattacieli e medine e mille altre sfumature, mille altre caratteristiche che rendono unica e seducente quest’area del mondo. Ad esempio, le spiagge del Marocco e il suo entroterra rappresentano sempre un grande richiamo per i turisti europei che nei mesi invernali cercano un rifugio dal freddo.

Facendo un volo molto più a nord ma restando sempre in Europa, una delle tendenze sarà rappresentata dall’opportunità di ammirare un’aurora boreale e di viaggiare fino ai “confini della luce”. Non è un caso che l’Onu abbia proclamato il 2015 “Anno della Luce”. E allora, pronti a partire alla volta della Svezia oppure della Norvegia, magari nel periodo che va da metà aprile a fine agosto, quando il sole non si abbassa mai al di sotto dell’orizzonte regalando un giorno che dura quattro mesi.

Se invece amate maggiormente il buio, allora dovrete far rotta nel cuore dell’Africa, in Namibia, dove le stelle sono protagoniste incontrastate di quella che viene chiamata la “riserva del buio”: si tratta dell’International Dark Sky Reserve di NamibRand Nature Reserve, un parco naturale di 200mila ettari che non conosce inquinamento luminoso e quindi consente di ammirare il cielo australe in tutta la sua purezza.

Secondo Lonely Planet il primo posto tra le città che vanno assolutamente visitate nel 2015 va a Washington, una delle città più ricche di musei e monumenti. Quest’anno vi si inaugurerà il primo museo a stelle e strisce dedicato alla cultura afroamericana e si celebreranno i 150 anni dalla morte di Abraham Lincoln. Ma nella top ten ci sono anche Toronto, la città più multiculturale del mondo nella quale si parlano 140 lingue e si svolgeranno i Giochi Panamericani; El Chaltèn, in Argentina, considerata la capitale mondiale del trekking e del turismo giovane; l’inglese Salisbury, che ospiterà le celebrazioni per gli ottocento anni della Magna Carta; Chennai, in India, che fino ad oggi è stato solo uno scalo per chi volesse girare il Paese ma che quest’anno inaugura un sistema di trasporti metropolitano da far invidia alle città più avanzate con treni ipermoderni e superveloci per spostarsi tra le centinaia di attrazioni locali da visitare.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro