CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Cosa mettere in valigia quando parti in crociera: ecco i nostri consigli

L’incubo della maggior parte dei vacanzieri è preparare la valigia: il rischio è sempre quello di metterci troppo o troppo poco, di dimenticare le cose necessarie e caricarsi invece di roba inutile. Se, poi, ti stai preparando alla tua prima crociera il gioco si fa ancora più duro e questo breve “vademecum” ti potrebbe tornare utile per preparare le valigie evitando lo stress.

come preparare la valigia

Prima di parlare di quello che dobbiamo mettere in valigia è bene chiarire quanti sono i bagagli che puoi riempire. In questo caso devi rispettare delle vere e proprie regole: potrai imbarcare solo due valige grandi e due bagagli a mano. Attenzione al peso: se l’andata o il ritorno non sono in nave ma in aereo vige un regolamento speciale, a tutti noto, secondo cui per ogni chilo in eccedenza si paga un sovrapprezzo.

La dimensione del baglio dipende anche dalla destinazione e dalla durata della tua vacanza: se parti per 15 giorni e per una destinazione fredde, due valige sono indispensabili, mentre invece se vai in luoghi caldi e magari per una sola settimana potresti farti bastare anche un solo bagaglio.

Passiamo al contenuto: cosa mettere in valigia.

Prima di cominciare credo sia doverosa una premessa: la crociera è un momento di totale relax in cui dovrai essere libero di sentirti sempre a tuo agio. Ma non dimenticare che sarai spesso a contatto con altre persone e non devi perciò rischiare di sentirti fuori luogo: uno stile casual e informale andrà più che bene per le attività di tutti i giorni. Per la sera, però, il discorso è leggermente diverso: in crociera è un po’ come se fosse sempre sabato. Quindi, se ami farlo, potrai sfoggiare ogni sera un’abito diverso secondo il tuo gusto e il tuo stile.

Al di là dei gusti soggettivi e personali ci sono, però, una serie di cose che non dovrebbero mancare nella tua valigia e ti potrebbero tornare utili in diverse circostanze. Il costume portalo sempre, anche se parti d’inverno, poiché molte navi hanno la piscina coperta e le SPA. I locali della nave sono climatizzati, quindi anche se parti in mesi caldi non dimenticare qualcosa di pesante. Anche una sciarpa o un foulard salvano dagli sbalzi di temperatura. Lascia un po’ di posto per il kway ed l’ombrello: gli acquazzoni possono sorprenderti anche d’estate! Scarpe ed abiti comodi per le escursioni sono fondamentali. Se sei uno sportivo e prevedi di allenarti a bordo, non lasciare a casa tuta e scarpe da ginnastica. Le medicine sono necessarie perché se ti trovi in un paese straniero potresti avere difficoltà a spiegare i sintomi del tuo malessere al farmacista ( anche se ti auguro di non doverle mai usare!)

Come vedi preparare le valige è più difficile a dirsi che a farsi: qualche piccolo suggerimento e un po’ del tuo gusto personale e in un attimo i bagagli sono pronti. Non perdere altro tempo prenota la tua crociera e parti per la tua vacanza!

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro