CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Le parole tecniche che devi assolutamente conoscere prima di partire in crociera

Prima di fare una crociera, soprattutto se si tratta della prima, ci sono una serie di utili consigli che ti farà pacere ricevere per non trovarti in difficoltà una volta a bordo.

Troppo spesso sulle navi si usano dei termini, non per forza tecnici, di cui molti ignorano il significato, rischiando così di  trovarsi in difficoltà anche nella ricerca della propria cabina.

In momenti come questo potrebbe tornare un piccolo vademecum con il significato delle parole più usuali a bordo. Di seguito provo a proportene uno che spero possa fare chiarezza nel misterioso mondo del vocabolario della vita di bordo.

5440-009

Cominciamo con qualche termine che ti potrà aiutare ad orientarti non appena a bordo:

Bordo e Tribordo: il bordo è la parte sinistra della nave guardando verso prua mentre il tribordo è il lato opposto.

Poppa e Prua: la poppa è la parte posteriore della nave, dove è situato l’apparato di timoneria e le eliche, mentre la prua è la parte opposta che si trova davanti.

Tender: è la piccola barca che fa da spola tra nave e porto quando la nave è attraccata a largo per diverse possibili ragioni. Possono essere di diverse dimensioni a seconda delle dimensioni della nave e possono trasportare anche un grande numero di persone.

Uno strumento davvero importante una volta a bordo è la Card di crociera e rappresenta praticamente tutto durante la crociera. Ti viene rilasciata al momento del check-in e le verrà abbinata una foto per renderla unica e non utilizzabile da terzi;  non solo è la chiave della cabina, ma anche la tua carta d’identità, la tua carta di debito e tiene il conto dei tuoi acquisti a bordo.

Ristornate tradizionale o principale: è qui che avrai il tuo tavolo fisso che ti verrà assegnato al momento della prenotazione. I compagni di tavolo ti vengo assegnati d’ufficio, ma in caso di problemi e di diverse preferenze è possibile cambiare. A colazione e pranzo invece la scelta del posto è libera a secondo delle disponibilità.

Ristornate di specialità: includono tutti i ristornati diversi dal principale e possono essere sia a pagamento che gratuiti. A bordo delle navi da crociera molto grandi puoi trovare fino a venti diversi ristornati di specialità.

Muster Drill: è l’esercitazione di sicurezza che viene sempre effettuata, ed è  obbligatoria,  durante il primo giorno d’imbarco.

Muster Station: è il punto di raccolta e durate l’esercitazione ti verrà indicato come raggiungere quello più vicino a te. Infatti a seconda del punto della nave in cui ti trovi il punto sarà diverso.

Cabinista: è la persona abbinata alla tua cabina e che te ne garantisce la pulizia quotidiana ed è attenta ad ogni tua esigenza. Di solita passa due volte al giorno ed è sempre cosa giusta lasciarle una mancia.

Conoscere il significato di questi pochi termini ti aiuterà  ad orientarti al meglio durate i primi giorni della tua crociera soprattutto se malauguratamente ti capiterà di trovarti in situazioni particolari come ad esempio non riuscire più a trovare la tua cabina.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro