Norwegian Cruise Line ripristina la doggy bag per accontentare i suoi clienti

Quella doggy bag è una pratica molto usuale nella maggior parte dei paesi stranieri ed è molto apprezzata da chi non ama gli sprechi. Consiste, infatti, nel farsi incartare gli avanzi di un pranzo o di una cena al ristorante per portarli via.

Si chiama doggy bag perchè dovrebbe essere destinata ai cani di casa, ma in realtà spesso chi ne richiede una di cani in casa non ne  ha neppure l’ombra. Gli avanzi, infatti, sono consumati con orgoglio e soddisfazione da chi ne ha fatto la richiesta o da amici e parenti.

Non tutti però vedono di buon grado questa operazione che può essere addirittura vietata in alcuni ristoranti. E’ il caso della compagnia Norwegian Cruise Line, che ha varato un  regolamento in base al quale è vietato agli ospiti delle navi di portare cibo in camera dal ristorante…questo, almeno, fino a poco tempo fa.

doggy bag

Questa regola è stata, infatti, da poco revocata dal Presidente stesso della compagnia, Andy Stuart, con un messaggio sul sito ufficiale della compagnia in cui chiarisce: «Semplicemente abbiamo sottovalutato quanto per gli ospiti fosse importante poter godere del cibo del ristorante nella propria cabina».

La decisione è stata presa in seguito al malcontento generale che aveva generato l’entrata in vigore del regolamento, e poichè la compagnia ha come priorità la soddisfazione del cliente è stato immediatamente revocato. Inoltre il Presidente chiarisce anche i motivi per cui era stata presa una simile decisione che mirava ad aumentare la qualità del servizio offerto eliminando vassoi sporchi in giro per la nave e piatti e bicchieri spesso trovati nei corridoi.

Ma poichè l’entusiasmo del cliente viene prima di tutto  la compagnia, alla luce di quanto detto, si impegnerà per aumentare il personale e le risorse dedicate a mantenere l’ambiente pulito e vivibile per tutti.

L’atteggiamento della compagnia ci sembra ottimale e propositivo: ascoltare il cliente, soddisfare le sue esigenze e dare seguito ai reclami è l’atteggiamento migliore per far si che l’esperienza a bordo sia sempre impeccabile e che il cliente non sia mai deluso. Tutto questo naturalmente contribuisce al successo generale della compagnia.

La Norwegian Cruse Line, non a caso, è una delle compagnie migliori in mare e nell’ultimo trimestre ha registrato un’importante incremento degli utili.