CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Le navi Royal Caribbean saranno dotate entro il 2017 dei avanzati sistemi di depurazione delle emissioni (AEP)

Che le navi della compagnia Royal Caribbean siano quelle più innovative e dotate delle tecnologie più avanzate a bordo, è ormai cosa nota e di cui abbiamo più volte parlato. Ma ci siamo sempre soffermati maggiormente sulle innovazioni che in qualche modo incidono in maniera diretta sulla qualità della permanenza degli ospiti a bordo, dedicando  meno spazio, a quelle altrettanto importanti che hanno, invece, un fondamentale impatto sull’aspetto ambientale.

quantum of the seas

A partire da gennaio 2015 e fino al 2017, la compagnia si impegnerà per dotare 13 delle navi della flotta di innovativi sistemi di depurazione delle emissioni (AEP), dimostrando in tal modo il proprio impegno per soddisfare e superare importanti standard ambientali. Questi sistemi, una volta introdotti, ridurranno di oltre il 97% le emissioni di anidride solforosa generate dai motori diesel delle navi, iniettando nei flussi di gas di scarico grandi volumi di acqua nebulizzata.

I sistemi AEP consentiranno alle navi Royal di navigare in qualunque parte del globo in conformità a tutte le normative internazionali. Royal Caribbean si posizionerà in capo a tutte le attuali norme di controllo sulle emissioni marittime rispettando anche tutti i più elevati standard europei grazie all’utilizzo di un combustibile con un tenore di zolfo più basso rispetto a quelli comunemente in uso.

Naturalmente si presentano delle sfide progettuali non indifferenti per introdurre i sistemi AEP sulle navi già esistenti: alcune componenti del sistema sono di grandi dimensioni (come uno scuolabus per intenderci), ed anche il peso degli strumenti necessari è molto consistente ( pari a diverse centinaia di tonnellate). A supporto di Royal Caribbean in questo progetto ci sono due grandi aziende, la svedese Alfa Laval e la finlandese Wartsila, con cui sono stati siglati due contratti, uno di fornitura ed uno di realizzazione.

Già nel 2010 alcune navi della flotta furono coinvolte nello sviluppo e in vari test riguardo la tecnologia AEP e la nave Quantum of the Seas è stata tra le prime ad essere dotata di tali sistemi, che naturalmente verranno garantiti a bordo di tutte le navi in progetto e in costruzione.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro