Lungo le strade del vino a bordo di una nave da crociera

Le crociere, parafrasando una nota citazione, non finiscono mai. Anche quando la stagione estiva si avvia a congedarsi e ognuno inizia a pensare ai mesi autunnali. E ancor più se autunno è sinonimo di vendemmia, sapori campestri e vino. Msc Crociere, la compagnia leader dei viaggi nel Mediterraneo, ha presentato infatti tre itinerari davvero originali attraverso i sapori e segreti del cosiddetto nettare degli dèi, del quale l’Italia è indiscusso produttore d’eccellenza.

salenteine-ucovalley-bodegas-59265-o

Tre crociere dedicate alle “strade del vino”, dunque, due nel mese di novembre e un’altra a dicembre con degustazioni, approfondimenti, visite guidate e occasioni di scoperta in compagnia di autorevoli esperti. La filosofia è semplice: enogastronomia e Mediterraneo costituiscono un binomio inscindibile e non si poteva non offrire ai turisti un’occasione così speciale da vivere.

Nel corso delle crociere a tema gli ospiti potranno arricchire la propria conoscenza dei vini e dell’enologia grazie a una serie di attività e di iniziative svolte sia a bordo sia a terra. Si imparerà a distinguere i vini per le loro caratteristiche organolettiche, si capirà come abbinarli alle pietanze, sarà illustrato come nascono le più rinomate etichette italiane ed europee, si apprenderà come degustare nel modo migliore un calice di vino e, durante gli scali, si potranno visitare importanti cantine e aziende vitivinicole italiane, spagnole e francesi.

In più, a bordo è previsto “Masters of Wine”, una serie di approfondimenti curati da esperti di enologia, arte, scienza e business del vino. Inoltre, ai crocieristi sarà offerto un pacchetto bevande di alta qualità, composto da ottimi vini serviti al ristorante e spumante offerto durante le serate di gala.

Gli itinerari dedicati al vino mediterraneo, alla sua produzione, la sua storia, il suo commercio e l’antica tradizione attraversano la Provenza, Barcellona fino alle porte di Roma. Le crociere durano otto giorni e sette notti e si svolgono a bordo di Msc Splendida con partenze da Genova (la prossima salperà il 14 dicembre) e scali in Tunisia (Tunisi), Spagna (Barcellona) e Francia (Marsiglia). Sono inoltre previste anche tappe a Napoli, Messina, Civitavecchia e Palermo a seconda del periodo prescelto.