CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Anche gli italiani sono sedotti dal fascino delle crociere

Uno dei dati più netti nei flussi dell’estate 2014 è stato l’aumento di richieste e prenotazioni per trascorrere le proprie vacanze a bordo di una nave da crociera. Sarà che lo scenario economico e le condizioni di vita delle famiglie italiane spingono verso scelte che sappiano coniugare risparmio, divertimento, relax e nuovi luoghi da vedere, certo è che si è registrata una crescita nella domanda di crociere con percentuali sulle quali non tutti avrebbero scommesso.

The MSC Preziosa

Secondo le ultime rilevazioni, in Europa il mercato più consistente per numero di viaggiatori e volume d’affari è il Regno Unito, con più di un milione e mezzo di crocieristi. Seguono Germania con 1,2 milioni di passeggeri e l’Italia che ha raggiunto il milione di crocieristi. E ancora di più stanno crescendo mercati minori come la Svizzera e l’Austria.

Insomma, i turisti continuano a mostrare particolare interesse per questi tipi di viaggio. E gli italiani sono tra coloro che si stanno maggiormente avvicinando alla crociera come opportunità innovativa per trascorrere le proprie vacanze. Ci stiamo allineando, per così dire, alla tendenza del resto d’Europa nonché del turismo statunitense, il quale resta in assoluto il mercato di riferimento del settore.

Per il turista nostrano la crociera è un tipo di vacanza abbastanza nuovo e per questo molto attrattivo: pur trattandosi di un’offerta presente da anni sul nostro mercato, un numero sempre crescente di italiani guarda alle crociere come una novità da sperimentare e un’opportunità assai conveniente da non lasciarsi sfuggire. Tutto questo è agevolato senz’altro dal costante miglioramento delle navi, sia dal punto di vista strutturale sia per i servizi offerti a bordo. E poi, lo straordinario ventaglio di destinazioni raggiungibili a bordo di una grande nave; l’ampia offerta di itinerari che permette di partire in qualunque periodo dell’anno; la possibilità di trovare la crociera costruita “su misura” in linea anche con le esigenze più insolite fanno il resto.

Ma c’è anche un altro aspetto che gli esperti indicano come uno dei motivi determinanti per la scelta di una crociera. Si tratta della cosiddetta “rivoluzione del lusso accessibile”, definizione che sta a indicare come la crociera sia diventata nel corso degli ultimi anni una vacanza per tutte le tasche oltre che per tutte le esigenze. Il “nuovo lusso” rappresenta un fenomeno che si è lentamente diffuso già da diversi anni, dapprima oltreoceano e poi anche nel nostro continente. Per farla breve, un prodotto che prima veniva considerato elitario, riservato a pochi fortunati, pian piano è diventato alla portata di tutti. Insomma, la crociera è stata sdoganata dall’immagine di un viaggio necessariamente lungo e costoso.

Le crociere fanno parte di quei beni ai quali un numero sempre maggiore di persone si avvicinano, grazie anche all’offerta delle compagnie di navigazione che hanno via via ridotto i prezzi adeguandoli il più possibile alle esigenze del mercato. Oggi con quote piuttosto basse è possibile partire alla scoperta dei luoghi più incantevoli e affascinanti, sperimentando una tipologia di viaggio che non comporta spostamenti difficoltosi, che include nel costo tutte le voci necessarie e che regala emozioni e nuove esperienze giorno dopo giorno.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro