CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Foliage d'autunno, un'esperienza insolita dall'altra parte del mondo

Non è tra le esperienze di viaggio più comuni, ma andare in giro per il mondo ad ammirare il cosiddetto foliage è un’idea molto affascinante e originale. Si tratta di percorrere itinerari e visitare luoghi riservando buona parte della propria attenzione agli scenari, ai paesaggi e ai panorami colorati dalle foglie di alcune specie di alberi che in questa stagione cambiano colore rendendo diverso un luogo rispetto al resto dell’anno.

autunno-a-central-park

Un’esplosione di giallo, arancione, rosso, marrone, fino al prugna e al viola, tante sono le tonalità di cui si tingono gli alberi, solitamente tra ottobre e dicembre. Un grande, irripetibile spettacolo della natura che conta sempre più appassionati, occhi sgranati e macchina fotografica a portata di mano, i quali si mettono in moto da ogni parte del mondo per raggiungere i posti nei quali il foliage è un fenomeno tipico.

Quando si dice foliage si pensa innanzitutto al Central Park, il cuore verde di New York, probabilmente il parco più famoso e più frequentato al mondo. É tra quelli più ambiti, sia per la rinomanza del luogo sia per l’esplosione di colori che fa da contrasto alla monocromia della metropoli circostante. Basti pensare che gli stessi newyorkesi, quando devono spostarsi da un lato all’altro di Manhattan, scelgono di proposito di attraversare Central Park per poter scoprire di volta in volta un angolo nuovo, colorato, incantevole, poetico. E addirittura il sito ufficiale del parco pubblica per l’occasione una vera e propria mappa del fall foliage con tanto di classificazione degli alberi, colori dettagliate delle foglie e suggerimenti per scattare delle belle fotografie.

Ma il foliage da favola non vuol dire soltanto NY e Central Park. In molti altri Stati degli Usa è possibile infatti diventare spettatori della più incredibile metamorfosi di parchi e boschi. Secondo una classifica stilata da Frommer’s, la cittadina di Woodstock è uno dei migliori punti di partenza per un itinerario attraverso i luoghi del foliage a stelle e strisce. Tre percorsi particolarmente scenici sono ad esempio le Routes 9, 4, e 100. Per i più arditi esiste anche la possibilità di ammirare il foliage dall’alto, un’esperienza unica a bordo di mongolfiere. In Virginia, poi, si svolge ogni anno il Fall Foliage Festival con percorsi su due ruote attraverso le infinite sfumature di rosso, giallo e ocra lungo la Skyline Drive. Stessa armonia di colori (in questo caso si tratta di pioppi, aceri e querce) sul Lake Superior in Minnesota, ai confini con il Canada. Qui hanno creato anche un sito ad hoc: www.northshorefallcolors.com, che dà aggiornamenti in tempo reale sullo stato del foliage. E ancora Colorado, Arizona, Arkansas, Oregon, Washington: tutti luoghi dove l’autunno è sinonimo di trionfo di colori.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro