CERCA LA CROCIERA
Reset
Apri

SCEGLI LA DATA DI PARTENZA

SCEGLI LA COMPAGNIA

SCEGLI LA DESTINAZIONE

SCEGLI IL PORTO DI PARTENZA

SCEGLI LA DURATA DELLA CROCIEREA

Aurora boreale e sole di mezzanotte: gli spettacoli unici che può mostrarti una crociera in Nord Europa

Con alcune delle nostre offerte per crociere in Nord Europa, oltre ai paesaggi fiabeschi e piccole città a misura d’uomo, potrai assistere ad alcuni degli spettacoli più affascinanti in natura: il sole di mezzanotte e l’aurora boreale.

Quest’ultimo è  un fenomeno naturale di straordinaria bellezza e si verifica di notte, da fine agosto ad aprile. In realtà sarebbe possibile ammirarla anche d’estate ma la luce del sole di mezzanotte non ne rende possibile la visone. Luci e colori illuminano il cielo con sfumature che vanno dal verde al rosa, creando dei giochi di colore di una bellezza imbarazzante. Come molti fenomeni fisici che si manifestano in spettacoli naturali unici ed indescrivibili, anche questo è legato a diversi miti e leggende: c’è chi ritiene che altro non sia che il passaggio degli spiriti nel cielo, altri, invece, credono che si tratti de riflesso degli scudi delle Valchirie, guerriere mitologiche; altri ancora narrano che una volpe, sfiorando con la sua coda la neve abbia creato i riflessi che ammiriamo nel cielo.

aurora boreale nord europa

In realtà c’è una spiegazione scientifica per questo evento naturale, che è causato dalle particelle cariche di energia elettrica che vengono scaricate dal sole e spinte nei campi magnetici della terra; questi a loro volta indirizzano gli elettroni verso la magnetosfera, nei poli della terra, il Polo Nord e il Polo Sud, ed infatti questo fenomeno è visibile al meglio proprio in prossimità dei circoli artici. L’orario migliore per ammirare l’aurora in tutta la sua bellezza è poco prima di mezzanotte, quando a 100 chilometri di altitudine circa, i venti solari interagiscono con gli strati più alti dell’atmosfera.

La Svezia è il paese dove si assiste alla migliore manifestazione di questo evento, mentre invece in Lapponia, la leggendaria terra di Babbo Natale, tra aprile ed agosto si assiste ad un altro sensazionale spettacolo, quello del sole di mezzanotte. Durante i mesi indicati, anche di notte c’è luce e addirittura tra giugno e luglio il sole non tramonta mai, restando visibile per l’intera notte, illuminando e rendendo ancor più suggestivo il già meraviglioso paesaggio lappone.

Quindi, qualunque sia il periodo in cui deciderai di fare una crociera in queste terre incantate, avrai la fortuna di assistere ad alcuni degli spettacoli più belli che la natura ci dona.

Cerca tra gli articoli

Cerca una crociera

Categorie

Ultimi articoli


Tag Cloud

Partner

Costa Crociere partner

Scegli relax, divertimento e i comfort che solo una crociera può darti!

leggi altro
MSC partner

Parti alla scoperta di mete da sogno nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi

leggi altro